IL PAESAGGIO DI TIZIANO Dialogo tra Bernard Aikema e Thomas Dalla Costa

Dettagli dell'evento:
- quando: 23-12-2025 18:00
- dove:
- info: 0435 32262
IL PAESAGGIO DI TIZIANO Dialogo tra Bernard Aikema e Thomas Dalla Costa
Martedì 23 dicembre alle ore 18.00 - Pieve di Cadore - Salone della Magnifica Comunità
Alla vigilia del 2026, in cui si celebreranno i 450 anni dalla morte di Tiziano, la Magnifica Comunità di Cadore, il Comune di Pieve di Cadore e la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore vi invitano a questo incontro
Bernard Aikema, tra i più autorevoli storici dell’arte europei e profondo conoscitore della pittura tra Quattrocento e Settecento, insieme a Thomas Dalla Costa, ricercatore e co-curatore di mostre tra Verona, Mosca e Londra, studioso del ruolo fondamentale del disegno nella bottega rinascimentale veneta, si confronteranno sul tema del paesaggio nella pittura di Tiziano.
Gli studiosi metteranno in evidenza come, nonostante il crescente interesse, manchi ancora oggi negli studi tizianeschi una ricerca complessiva e metodologicamente aggiornata sul rapporto tra Tiziano e il paesaggio.
La Pala Gozzi sarà il fulcro della riflessione, analizzata in comparazione con altri modelli del Cadorino. Lo sguardo si allargherà poi all Europa, per indagare l’impatto della pittura tizianesca sui grandi artisti europei dei secoli successivi, mostrando come il paesaggio dipinto da Tiziano abbia contribuito a ridefinire la sensibilità figurativa del Rinascimento e oltre.


