MUSICA DEI DUE GOLFI - VENEZIA E NAPOLI

A PERAROLO Concerto con PINA SABATINI e BEPI SANTUZZO

Dettagli dell'evento:

  • quando: 07-08-2025 | 10-08-2025
  • dove:
  • info: 0435 32262

MUSICA DEI DUE GOLFI. NAPOLI E VENEZIA


Uno spettacolo imperdibile quello che Pina Sabatini e Bepi Santuzzo ci propongono a Perarolo di Cadore giovedì 7 agosto alle ore 18.00 in Piazza Roma. Se dovesse piovere il concerto si fa lo stesso nella vicina chiesa Parrocchiale di S. Nicolò


 

Dall’incontro tra Bepi Santuzzo e Pina Sabatini, amici di vecchia data, nasce il concerto Musica dei due Golfi, che presenta un repertorio della canzone tra Ottocento e Novecento di due città - Napoli e Venezia - da sempre simbolo della musica italiana nel mondo.

Il repertorio indaga i punti di contatto e crea una relazione e un confronto tra due tradizioni musicali.

Tra i brani più famosi proposti, la villanella napoletana Vorria ca fosse ciaula (1551), Te voglio bene assaje e le canzoni veneziane note tra Seicento e Settecento come Canzon da batelo e la famosa Il Carnevale di Venezia.

Inframezzati alle canzoni, brani strumentali originali del periodo così detto “classico” del mandolino. I brani cantati vengono accompagnati con chitarra e mandolino; a legare il repertorio musicale, una serie di narrazioni per aiutare l’ascoltatore a seguire il percorso proposto in un tutt’uno quasi teatrale.

La musica va e torna tra Napoli e Venezia e non conosce barriere che possano fermarla!