NATURE UMANE E MESTIERI

Una mostra di pittura in tre sedi in occasione dei 150 anni dalla ricostituzione della Magnifica Comunità di Cadore

Dettagli dell'evento:

  • quando: 02-08-2025 | 31-08-2025
  • dove:
  • info: 0435 32262

 

Sabato 2 e domenica 3 agosto sarà inaugurata un’esposizione dal titolo “Nature umane e mestieri” curata dalla storica dell’arte Tullia Zanella presso le sedi di Villa Poli di Auronzo (apertura sabato 2 agosto ore 11), la sede della pro loco di Vinigo (apertura sabato alle 16) e la sala consigliare di Santo Stefano (apertura domenica alle 17:30) e finalizzata alla valorizzazione della raccolta d’arte contemporanea di proprietà della Magnifica Comunità di Cadore.


“L’iniziativa, inserita nelle celebrazioni per 150 anni dalla ricostituzione della Magnifica Comunità di Cadore, – ricorda il Presidente Bortolot – ha il preciso intento di valorizzare parte del cospicuo patrimonio artistico di proprietà dell’Ente oggetto di specifiche indagini scientifiche negli ultimi anni e di dare la massima accessibilità ai locali e ai turisti a preziose testimonianze d’arte. Inoltre la volontà è quella di collaborare con più realtà del territorio costruendo assieme progetti d’alto profilo e allo stesso tempo consolidando reti di collaborazione territoriale”.


Il focus dell’esposizione è legato da un lato ai paesaggi e scorci cadorini e dall’altro ai volti e agli antichi mestieri ritratti da artisti che hanno segnato l’arte cadorina nell’ultimo secolo.


“In mostra saranno visibili alcune opere – circa un’ottantina distribuite in tre sedi - di grandi artisti del Novecento quali Fiorenzo Tomea, Romana D’Ambros e Aldo De Vidal accostate a esempi più recenti di interpretazione artistica quali Flaminio Da Deppo, Maurizio De Lotto e Michiael Fliri. L’obiettivo è quello di valorizzare l’ampio repertorio di arte e di cultura cadorina spesso poco nota e tracciare la base per un futuro museo del novecento” afferma la curatrice Tullia Zanella


Le esposizioni saranno visibili fino al 24 agosto con i seguenti orari:

 

Auronzo di Cadore – Palazzo Poli dal 2 agosto 10:00 – 12:30 / 16:00 – 19:30

Vodo di Cadore – fraz. Vinigo – sede della Pro Loco dal 2 agosto 16:00 – 22:00

Santo Stefano di Cadore – sala consigliare dal 3 agosto 10:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00