LA MONTAGNA AL FEMMINILE

Letture geografiche del ruolo della donna negli spazi alpini

Dettagli dell'evento:

  • quando: 05-07-2024 | 28-07-2024
  • dove:
  • info: 0435 32262
  • Scarica

La Montagna al Femminile

MOSTRA CARTO-FOTOGRAFICA ITINERANTE

 

Un progetto itinerante dello IULM di Milano sbarca in Cadore

 

Nel corso del 2024 la Magnifica Comunità di Cadore e lo IULM di Milano hanno siglato un accordo quadro di collaborazione finalizzato a creare un rapporto duraturo nel tempo per poter sviluppare dei progetti di ricerca inerenti la montagna.

A riguardo, il Dipartimento di Geografia è impegnato nella realizzazione di uno studio specifico che testimoni il ruolo svolto da figure femminili nei territori montani, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza economica, culturale e sociale delle donne nel contesto alpino. Nella prossima estate sarà allestita in Cadore – nel mese di luglio presso il Palazzo Museo Corte Metto e nel mese di agosto presso il Museo Algudnei di Dosoledo –una mostra fotografica (https://www.lamontagnalfemminile.it/), frutto della collaborazione tra geografe e geografi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano, la Magnifica Comunità del Cadore e le comunità locali alpine. “La Magnifica ha risposto con entusiasmo alla proposta dell’Università milanese – afferma il Presidente Renzo Bortolot – collaborando nell’inserimento di materiale fotografico inerente al Cadore e fornendo un supporto tecnico scientifico. Le mostre che saranno allestite nell’estate forniranno un particolare elemento di indagine e di scoperta sia per i locali che per gli ospiti del nostro territorio”.

L’esposizione sarà poi trasferita nell’autunno al Museo Serravella di Cesiomaggiore prima della sua conclusione prevista con l’esposizione finale a Roma e la conseguente presentazione del catalogo. 

Dal 5 al 28 luglio presso il Museo Palazzo Corte Metto di Auronzo di Cadore.

Inaugurazione venerdì 5 luglio alle ore 17:30