magnifica comunità di cadore

CADORINI DECORATI AL VALORE MILITARE CADUTI E DISPERSI NELLE GUERRE DELLA PATRIA

    Scheda pubblicazione:

  • autore: A cura di Emanuele D'Andrea -
  • editore: ''Magnifica Comunità di Cadore''
  • anno: 2011
  • prezzo: € 10,00

Il lavoro originario venne svolto dal Prof. Giovanni Fabbiani, maggiore tra gli storici del Cadore, insieme ai Consiglieri della Magnifica Comunità (Fiorello Zangrando, Mons. Angelo Fiori e Celso Fabbro). Per revisionare e aggiornare il volume, la Magnifica Comunità ha chiesto la collaborazione dei Comuni e studiosi locali. Anche l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, sede di Belluno, ha partecipato attivamente, mettendo a disposizione il proprio archivio.

Volume ristampato e aggiornato in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, voluto a rendere omaggio al Cadore, onorificato con medaglia d’Oro per i fatti d’arme del 1848.

Undici sono le guerre a cui hanno partecipato, nell’età moderna, i cadorini. Dalla prima guerra d’Indipendenza (1848-49) al comando del valoroso Capitano Pier Fortunato Calvi, alla Resistenza del 1943-45.

Omaggio al Cadore che, ad ogni richiesta d’aiuto che la Patria avanzava nelle ore decisive per le sue sorti, ha sempre saputo dare risposta immediata. Omaggio ai combattenti, ai caduti e ai decorati di ieri, nelle lotte per l’Indipendenza Nazionale e nella Grande Guerra, e di quelli di oggi, nel secondo conflitto mondiale e nei fatti successivi ad esso.