Archivio fotografico Arnaldo Marchetti

Arnaldo Marchetti (1870-1941), farmacista a Valle di Cadore dal febbraio 1900, divenne anche fotografo, con un proprio studio fornito di un gabinetto di posa; alla sua opera si deve il più importante lavoro fotografico sul Cadore, con immagini di paesaggio, costumi e ritratti, databili tra il 1900 e il 1936.

Nel 1982, per volontà del suo presidente Giuseppe Vecellio, la Magnifica Comunità di Cadore acquisisce l'importante corpus fotografico formato da 929 soggetti diversi, comprendenti 857 negativi su lastra di vetro e 72 stampe da lastre mancanti, dando origine al Fondo Arnaldo Marchetti. Le immagini riguardano soprattutto Valle di Cadore, e costituiscono una preziosa testimonianza della vita cadorina degli anni Venti e Trenta, di cui offrono uno spaccato di vita nel periodo preindustriale del territorio. Da allora il Fondo diviene parte importante del patrimonio documentale dell'Ente.

Recentemente restaurato nei laboratori del Museo Alinari - che si avvale della collaborazione con l'Istituto delle Pietre Dure di Firenze - è oggi oggetto di una particolare valorizzazione.

Dopo il restauro, la storica Casa fiorentina ha selezionato una serie di 22 soggetti che sono stati stampati con procedimento ottocentesco e in tiratura speciale su carta di cotone appositamente prodotta.

Per il valore estetico e storico, nonché per la preziosa elaborazione tecnica di tali stampe, la Magnifica Comunità di Cadore – volendo farne apprezzare le qualità – ha deciso di renderle disponibili al pubblico degli amatori, mettendole in vendita.

Per le relative informazioni, rivolgersi agli Uffici della Magnifica Comunità di Cadore.