VISITA AGLI SCAVI DI LAGOLE

La Magnifica Comunità di Cadore e il Gruppo Archeologico Cadorino, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Calalzo, finanziatrice del recente saggio di scavo a Lagole, nell’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico cadorino organizzano per sabato 20 settembre una visita all’area dello scavo con l’accompagnamento dell'archeologo Diego Battiston, componente dell’equipe che ha appena terminato l’indagine.

 

La visita, della durata di circa un’ora, costituisce un momento di aggiornamento per il gruppo di volontari che operano presso i Musei della Magnifica e per i soci del Gruppo Archeologico Cadorino, ma è aperta a tutti, residenti e turisti.

 

L’iniziativa va ad inserirsi nel calendario delle attività organizzate dall’Ente comunitario e dal Gruppo Archeologico Cadorino, un legame grazie al quale il MARC - Museo Archeologico Cadorino, secondo per importanza nel Veneto per la quantità di iscrizioni venetiche - negli ultimi anni sta registrando un importante incremento nel numero dei visitatori. Una sinergia che funziona, una gradita sorpresa per gli ospiti che visitano il Cadore.

 

L’appuntamento, per tutti coloro che vorranno partecipare, è fissato per le ore 10.00 di sabato 20 settembre, con ritrovo presso il parcheggio dello chalet di Lagole. In caso di maltempo verrà rinviato ad altra data.

 

Con l’occasione si consiglia anche una visita al MARC (aperto fino al 5 ottobre tutti i giorni, tranne il lunedì, matt. 10 – 12.30 / pom. 15.30 – 18.30) dove sono esposti reperti preromani e romani emersi dalle campagne di scavo della metà del secolo scorso a Lagole e a Valle, e dove per tutto il mese di settembre resterà visitabile l’esposizione temporanea “Disegnare la storia”, bozzetti, acquarelli, disegni originali e prove di stampa, opere originali del disegnatore Fausto Tormen, realizzate per pubblicazioni specializzate di storia.