APERTI I BANDI PREMI - BORSE DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2021/22

Per presentare la candidatura si accede http://borsedistudio.magnificacomunitadicadore.it/ dalle ore 12.00 del 10 marzo alle ore 23.59 del 31 maggio 2023

APERTI I BANDI DALLA MAGNIFICA COMUNITA’ DI CADORE CON BORSE DI STUDIO E PREMI PER GLI STUDENTI DI SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITARI

 

Con lo scopo di supportare economicamente le famiglie ed incentivare l’impegno degli studenti nati o residenti in Cadore e a Cortina d’Ampezzo, la Magnifica Comunità di Cadore rinnova anche per il 2023 il suo sostegno approvando e pubblicando i bandi per le borse di studio riservate agli studenti iscritti all’anno scolastico/accademico 2021-22.

Il supporto nei confronti dei giovani meritevoli e bisognosi del territorio è ormai una tradizione che caratterizza una delle attività principali dell’Ente fin dalla fine dell’Ottocento destinando annualmente delle somme a sostegno di chi si impegna costantemente negli studi, anche affrontando la difficoltà della distanza dalle città universitarie e gli ingenti costi da affrontare.

Quest’anno, grazie a una sempre maggiore collaborazione con i Comuni del Cadore e con il Rotary Club Cadore Cortina, la commissione giovani dell’Ente, coordinata dall’Assessore Alessia Miot, ha implementato l’ammontare totale delle borse di studio per una disponibilità complessiva di € 27.000,00 che saranno destinati agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari. Sono inoltre confermate le Borse di Studio legate alla memoria dei Fratelli De Lorenzo Varonego, del dott. Nemes Schiesaro, del dott. Mirco De Col sostenuta dalla Cadore SCS, di Aldo Silvestri, del Commendator Giuseppe D’Andrea e di Flaminio Da Deppo sostenuta dal GAL Alto Bellunese. Inoltre vi è il rinnovo del premio istituito dal Club Serenissima Auto-Moto di Conegliano e del premio intitolato “alla memoria di Valter e Donato” istituito dal Comune di Valle di Cadore..

 

“E’ oltre un secolo che l’Ente si impegna a sostenere gli studenti cadorini attraverso l’erogazione di premi e borse di studio – afferma il Presidente Renzo Bortolot- . In questi anni particolarmente complicati e condizionati dalla crisi prima pandemica e ora anche energetica, devo ringraziare per il loro sostegno le Istituzioni pubbliche e private locali, che ci ha permesso quest'anno di avere una disponibilità economica di notevole entità che permetterà di sostenere numerosi studenti cercando allo stesso tempo di inserirli nelle dinamiche del territorio”.

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line compilando il modulo dalle ore 12.00 del 10 marzo alle ore 23.59 del 31 maggio 2023.