Montagna Cadorina. Verso una nuova legge per la montagna

Dettagli dell'evento:

  • quando: 29-07-2023 00:00
  • dove:
  • info: 0435 32262
  • Scarica

UNA NUOVA LEGGE A SOSTEGNO DELLA MONTAGNA BELLUNESE

L’appuntamento è di quelli importanti perché dotato di strumenti e preparazione che consentiranno di far leva sul passato per tracciare la strada che dovrà percorrere in futuro la montagna per non morire.

Sabato 29 luglio ore 10:00 Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore.

Dopo i saluti di Renzo Bortolot, Presidente della Magnifica Comunità di Cadore, Ennio Vigne Presidente dell’Uncem Veneto e Pier Luigi Svaluto Ferro, Presidente dell’Unione Montana Centro Cadore, il professor Annibale Salsa, storico, antropologo e filosofo della montagna richiamerà l’attenzione sui processi legislativi che hanno interessato la montagna a cominciare dalla Legge del 3 dicembre 1971 numero 1102 che, riletta oggi nel suo testo originario rivela una sorprendente modernità e una prospettiva attualissima nonostante abbia più di 50 anni, nonostante i mutamenti sociali intervenuti e le diverse norme di settore entrate in vigore a cominciare dalla successiva legge sulla montagna, quella del 1994 che porta il numero 97.

Tra gli enti che hanno contribuito allo sviluppo legislativo di molti provvedimenti a servizio della montagna un posto di rilievo lo occupa la Magnifica Comunità di Cadore con la sua storia e i suoi Statuti. Ad illustrarne la rilevanza nella costruzione dell’ordinamento degli enti locali montani interverrà l’avvocato Enrico Gaz da anni impegnato nella ricerca e nello studio delle leggi legate al contesto della montagna con riferimento all’istituzione delle Comunità Montane (1973 con legge 1971) che ha preso lo spunto anche dalla storia amministrativa della Magnifica Comunità di Cadore. Il confronto si concluderà con l’intervento di Roberto Ciambetti Presidente del Consiglio Regionale del Veneto che esaminerà in via preliminare il disegno di legge intitolato “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane” che sarà la nuova legge quadro per la montagna, lo strumento sul quale è stato posto affidamento e speranza per far si che la montagna possa compiere quel salto di qualità che consenta ai suoi abitanti di guardare progettualmente al futuro.

Concluso il confronto sulla legislazione dedicata alla montagna sarà inaugurata una mostra di opere di Amintore Fanfani autore della prima legge per i territori montani emanata in attuazione dell’art. 44 della Costituzione, la legge 991 del 1952.

L’occasione si lega inoltre al 50° anniversario dell’inizio dell’attività istituzionale delle Comunità Montane in Veneto istituite con la legge n. 1102 del 1971.

 

Sabato 29 luglio 2023

PROGRAMMA

Ore 10:00                    Saluti istituzionali

Ore 10:20                    Prof. Annibale Salsa – Processi legislativi relativi alla montagna

Ore 10:50                    Avv. Enrico Gaz - Sviluppo legislativo a servizio della montagna: il caso della Magnifica Comunità di Cadore

Ore 11:15                     Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti – La nuova legge per la montagna. “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”

Ore 11:45                   Inaugurazione mostra. Fanfani pittore