La sanità al centro del futuro della montagna.

E’ il tema dell’incontro che si svolgerà Venerdì 24 giugno alle ore 17 in auditorium Cos.Mo. a Pieve di Cadore.     

Dettagli dell'evento:

  • quando: 22-06-2022 | 25-06-2022
  • dove:
  • info: 0435 32262

Lo spunto arriva dai confronti attivati dalla Magnifica Comunità di Cadore attraverso l’ambizioso progetto Green Deal 2030 che ha visto la partecipazione di duecento persone di tutte le età che si sono interrogate sul futuro del Cadore. La sanità, ovviamente, ha richiamato molta attenzione e anche molta preoccupazione essendo basilare per garantire una permanenza in sicurezza sulle terre alte.

L’incontro di venerdì, promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore, è stato pensato e organizzato dalla professoressa Giustina De Silvestro di Domegge, già direttrice di Medicina Trasfusionale a Padova e ora consulente dell’Azienda Zero, nonché consigliere dello storico Ente cadorino.

  “E’ indispensabile programmare il futuro della nostra sanità cadorina insieme a quella di tutta la montagna veneta – ribadisce la professoressa De Silvestro – è bisogna farlo al più presto anche perché adesso ci sono le risorse che in futuro non ci saranno più e perché ci sono alcuni interventi che si possono fare subito come la strutturazione organizzativa emergenziale in grado di  garantire, in caso di bisogno, a chi vive in montagna le medesime opportunità di chi vive in pianura e in città. E qui entra in gioco il futuro dell’Ospedale di Pieve con la sua centrale 118 con il volo notturno e con il suo Pronto Soccorso come presidio strategico per chi vive nella parte alta della provincia di Belluno. Nel corso del confronto, che dovrà essere costruttivo, si parlerà anche di telemedicina e di altre iniziative che richiederanno scelte coraggiose alla politica sanitaria regionale.”                                                                           All’incontro parteciperanno il dottor Luciano Flor, direttore generale Area sociosanitaria della Regione Veneto; la dottoressa Maria Grazia Carraro, direttrice generale Ulss 1 Dolomiti; il dottor Andrea Colucci, medico di base e il professor Luciano Gallo, curatore per contro della Magnifica Comunità di Cadore del progetto Green Deal Cadore 2030. L’incontro sarà coordinato dalla dottoressa Elena Quariglio.