IL CADORE VA IN GUERRA

Dettagli dell'evento:

  • quando: 27-05-2017 15:30
  • dove: SALA CONSILIARE DELLA MAGNIFICA COMUNITA
  • info: 0435 32262

Sabato 27 maggio alle ore 17:30 presso la sala consiliare della Magnifica Comunità di Cadore verrà presentato il nuovo studio intitolato “Il Cadore va in Guerra” condotto dagli storici locali Walter Musizza e Giovanni De Donà. Il libro vuole approfondire, con un approccio metodologico differente, la Grande Guerra, delineando il periodo storico attraverso lo studio e la valorizzazione degli articoli tratti dalle pagine de Il Cadore, lo storico mensile edito dalla Magnifica Comunità di Cadore, che ha tracciato nell’arco degli ultimi 50 anni, memorabili racconti e studi inerenti al territorio cadorino.

Il giornale, nel corso degli anni, ha dato espressione ai ricordi di reduci, profughi, testimoni di fatti e dolori, che hanno così potuto denunciare, attraverso il giornale, gli errori di un periodo storico senza mai rinnegare la Patria. Accanto a queste testimonianze, grandi firme di giornalisti e storici hanno valorizzato il materiale in maniera puntuale consegnandoci una piccola antologia, ora riscoperta e valorizzata dallo studio di Musizza e De Donà.

Questo evento è il primo di una serie di approfondimenti sui tragici fatti bellici del Novecento che troverà seguito sabato 3 giugno ore 17:30 con la presentazione del volume “Fame, paura, speranza. La Todt nel Longaronese e dintorni (1943-45)” di Ferruccio Vendramini, Elvio Bez e venerdì 9 giugno alle ore 20:30 con la presentazione del nuovo libro di Antonella Fornari “Nell’Anima un addio. Dolomiti: scrittori e artisti tra Ottocento e Caporetto”.