magnifica comunità di cadore

PER UN CADORE PIU'

    Dettagli dell'evento:

  • quando: 22-04-2017 8:30
  • dove: NEL TERRITORIO CADORINO
  • info: +39 0435 32262

UNA GIORNATA ECOLOGICA PER TUTTO IL CADORE

 

Il Cadore si mobilita per le grandi “pulizie di primavera”. La giornata ecologica che coinvolge i Comuni che compongono la Magnifica Comunità di Cadore si svolgerà sabato prossimo 22 aprile.  In ogni Comune l’appuntamento è per le 8 davanti al municipio. Stando alle adesioni i partecipanti hanno già superato quota 600. Un piccolo esercito che metterà in moto un’esemplare dimostrazione di amore per il Cadore e di attenzione strategica per quel settore turistico che in molti auspicano possa diventare il vero motore economico per le valli cadorine.

Per questo l’iniziativa è stata battezzata “Per un Cadore Più”. Per un Cadore più bello, più ordinato, più rispettato, più pulito, più fiorito, più accogliente.

“E’ un modo per presentare al meglio le nostre ricchezze naturali e culturali ai turisti che arriveranno durante l’estate.” Questa la considerazione con la quale il presidente della Magnifica Comunità ha presentato l’iniziativa ai sindaci. E i primi a mobilitarsi sono stati proprio i sindaci insieme all’associazionismo più vivace che opera sul territorio: da Confcommercio Belluno al Cai, dai Consorzi Turistici alle Pro loco, dagli Alpini alle Società sportive fino alla Cooperativa Sociale Cadore che metterà a disposizione alcune squadre di addetti specializzati proprio in questo tipo di interventi.

Armati di guanti, sacchetti, rastrelli e decespugliatori, i volontari interverranno la dove c’è più bisogno di una “ramazzata”: lungo le strade che attraversano il Cadore all’entrata dei nostri paesi, a margine delle piazze urbane e delle piazzole periferiche. Il tutto per valorizzare ancor di più, con tanti accorgimenti particolari, lo scenario maestoso che le Dolomiti patrimonio dell’Unesco sanno offrire a chi arriva.