IDENTITA', RADICI, TERRITORIO - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE

Dettagli dell'evento:

  • quando: 18-08-2013 16:00
  • dove: SALA CONSILIARE DELLA MAGNIFICA
  • info: 0435 32262
  • Scarica

Serata organizzata dalla magnifica Comunità di Cadore e dal Gal Alto Bellunese incentrata sull'identità, le radici e l'analisi del territorio. Interverranno Marco Aime, antropologo dell'Università di Genova e Diego Cason sociologo.

I referendum indetti, in questi anni, nel nostro territorio che  chiedono l’autonomia della provincia di Belluno o l’annessione di qualche Comune a un’altra provincia non veneta pongono delle domande e  richiedono delle riflessioni.

Alle ragioni economiche, alla richiesta di maggiore attenzione alla montagna e di una politica per la montagna si sommano anche argomenti che chiamano in causa concetti come identità e radici. Parole importanti che vengono continuamente usate nel dibattito politico, culturale e autonomista anche bellunese e cadorino.

Quali identità, quali radici? O meglio ancora cos’è l’identità, quando se ne parla si dà per scontato che ci riferiamo all’identità etnica, ma forse non sarebbe più facile parlare di identità al plurale?  E ancora cosa sono e cosa si intende con radici? Gli uomini hanno piedi e gambe, perché allora parlare di radici?

La Magnifica Comunità di Cadore ha ritenuto di non ignorare i segnali di disagio che arrivano dai cittadini che vivono in Cadore e di non rimare indifferente alle sollecitazioni di coloro che hanno indetto i referendum  per passare ad altre Province e altre Regioni.

A parlare di radici, identità e territori e a interloquire con i cittadini, il 18 agosto alle ore 18 nella sala consigliare della Magnifica Comunità sono stati inviatati l’antropologo Marco Aime, docente di antropologia culturale all’Università di Genova e il sociologo bellunese Diego Cason.  Marco Aime ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Mali,Benin, Togo, Burkina Faso, Camerun,). E’ autore di numerosi  saggi e testi di narrativa tra i quali: Le radici nella sabbia, Gli specchi di Gulliver, La macchia della razza, Eccessi di culture,  Verdi tribù del Nord. La Lega vista da un antropologo e altre pubblicazioni ancora. Diego Cason, presidente del BARD, è un profondo conoscitore del Bellunese e promotore del progetto per la creazione di una Regione Dolomitica.